• Home
  • Blog
  • HPL, eccellente qualità di un materiale innovativo

HPL, eccellente qualità di un materiale innovativo

Come in tanti hanno potuto appurare, una delle novità della collezione SILVER è l’utilizzo di uno speciale materiale per i piani dei nostri tavoli. Si tratta dello STRATIFICATO HPL, ovvero il laminato ad alta pressione.

Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, delle sue caratteristiche, dei suoi utilizzi e dei suoi pregi. Ve ne innamorerete, almeno quanto noi!

L’HPL, o meglio il laminato ad alta pressione o stratificato, è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. Si tratta di una tipologia di laminato decorativo costituito da numerosi strati di carta Kraft impregnati con resine termoindurenti e compattati con carta decorativa e rivestimento protettivo attraverso l’azione combinata di calore (140/150 °C) e alta pressione per circa 40/50 minuti.

Ciò determina la fluidificazione e la contestuale policondensazione delle resine per cui risulta un materiale omogeneo, non poroso e con la finitura superficiale richiesta ed è quindi applicabile per soddisfare le esigenze più varie. Per la sua resa estetica e la resistenza, infatti, viene utilizzato per la realizzazione di elementi di arredo e di stile che vanno dai piani per tavoli e scrivanie, fino agli elementi da spiaggia e da esterno.

Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore, l’igienicità e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio, ne fanno il materiale ideale per un uso quotidiano ed è la soluzione perfetta quando è necessario abbinare resistenza e design.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un laminato ad alta pressione sono molteplici.
Vi riassumiamo, di seguito, i principali:

  1. Resistenza all’usura, al vapore, agli sbalzi termici e a molti agenti chimici anche corrosivi. Resiste addirittura al calore, alle bruciature e all’abrasione di sigarette. Non è soggetto a strappi, graffi e impatti. La particolare compattezza dell’HPL assicura un’ottima combinazione di caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla flessione, alla trazione, alla compressione ed all’impatto.
  2. Versatilità: il laminato ad alta pressione è un materiale estremamente versatile, che trova applicazione su superfici verticali come porte e finestre, ed anche su superfici orizzontali come tavoli e controsoffitti.
  3. Durata: essendo fabbricata ad alte pressioni, questa tipologia di laminato è altamente duratura e quindi perfetta per l’uso prolungato e quotidiano. Mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e prestazionali per l’intero ciclo di vita.
  4. Igiene: l’HPL è annoverato tra i materiali più igienici nel settore dell’edilizia, dell’architettura e della progettazione. I produttori infatti utilizzano rivestimenti anti-batterici e additivi anti-fungini per garantire che il materiale rimanga privo di microbi e sia estremamente salutare. Vi basti pensare che viene utilizzato in ambienti come ospedali, laboratori, hotel, ristoranti, istituti scolastici ed uffici.
  5. Sicurezza: lo stratificato HPL è resistente al fuoco e dunque può essere utilizzato nei laboratori e in altri contesti simili.
  6. Manutenzione: è un materiale facile da pulire e da mantenere poiché non accumula sporco e non è facilmente influenzato da elementi meteorologici diversi.

I tavoli Target Point con piano in HPL sono il Tritone, il Prometeo, il Deimos, il Saturno, il Lythos.

Target Point, Italian Ideas

collezione silver, hpl, tavoli, tavoli in hpl, tavolo


© Target Point New S.r.l.
Via Basse, 13/H • 36056 - Tezze sul Brenta (VI)
Tel.: +39 0424 219797 • Fax: +39 0424 898443
Mail: info@targetpoint.it