luci natalizie

Luci natalizie a risparmio energetico

Con l’arrivo delle festività giunge anche il momento di addobbare casa, balconi e giardino con le luci di Natale. Ma se ci preoccupiamo dell’effetto sulla bolletta o se semplicemente preferiamo addobbare esterni ed interni senza andare ad impattare troppo sull’ambiente, ci sono diverse soluzioni a portata di mano.
La prima (per gli addobbi esterni) è acquistare luci a LED alimentate a pannelli solari. Dovremo però fare bene attenzione che (prendendo come punto di riferimento la classica catena luminosa) la batteria possa accumulare almeno 1.200 mAh (millesimi di amperora). Una quantità solitamente sufficiente per coprire ogni giorno dalle 10 alle ore.
Per le nostre luci all’interno della casa, potremmo invece ridurre parzialmente il consumo comprando una presa con timer o una smart-plug così da non tener accesa l’illuminazione più del dovuto.

Catena Luminosa Hoteril per esterno con pannelli solari e con USB

Catena Luminosa HoterilLa catena Hoteril è composta da 50 LED sfere di cristallo multicolore collegate tra loro ad una stringa di 8 metri, mentre l’illuminazione ha molte modalità (combinazione, onde, sequenziale, bagliore lento, inseguimento/flash, dissolvenza lenta, scintillio/flash e acceso fisso). Per quanto riguarda l’alimentazione, questa può avvenire sia con pannelli solari (indicati per l’esterno) che tramite presa USB (per l’interno). La tenuta della batteria solare raggiunge i 1800 mAh, consentendo quasi una intera giornata di funzionamento costante.

Catena Luminosa ITICdecorcon pannelli solari

Catena Luminosa ITICdecorQuesta di ITICdecor è un’altra catena di luci multicolore, ma è però composta non da sfere di media grandezza ma da 200 piccoli LED su filo di pelle con filo di rame (anti-rottura). La lunghezza è di 20 metri ed ha otto modalità di luce (ostante, onda, flash lento, continuo, flash, luminoso e scuro, flash veloce e sogno) che possono essere regolate con facilità sia da un pulsante che a distanza attraverso un piccolo telecomando. La durata è garantita da due batterie al litio da 1200 mAh che (con una carica solare di 6 ore) possono coprire oltre 3 giorni di accensione.

Catena Luminosa PhilzOps con pannelli solari

Catena Luminosa PhilzOpsPhilzOps ha prodotto una catena di luci a stringa lunga 20 metri con 200 micro LED multicolore con otto modalità di illuminazione (combinazione, lucciole lampeggianti, onde, dissolvenza, inseguimento/lampeggiamento, dissolvenza lenta, scintillio/lampeggiante e costante). L’intensità di questi LED è tale da poter ben illuminare terrazzi, gazebo o vialetti, mentre la capacità della batteria di 1200 mah garantisce fino a 8-10 ore di luce a seguito di una ricarica completa.

Lanterna Solare Infankey con pannelli solari

Lanterna Solare InfankeyUna proposta alternativa alla classica catena di luci è quella di Infankey: una lanterna cava da giardino in metallo inossidabile adatta per essere appoggiata su un tavolo o un davanzale o che può essere altrettanto facilmente appesa. La batteria integrata di 600 mAh (più bassa dello standard di 1200 per una catena di luci, ma molto più che sufficiente per una singola lampada) consente una illuminazione costante di circa 8-10 ore.

Presa elettrica: a timer o smart-plug

Se invece vogliamo acquistare una catena di luci con alimentazione più tradizionale, possiamo ugualmente limitare il nostro consumo energetico ponendo attenzione che le luci non rimangano accese quando non siamo in casa grazie a due diversi dispositivo: una semplicissima presa elettrica con timer o una smart-plug da integrare all’interno di un sistema di domotica.
Tra le prese elettriche con timer meccanico un acquisto consigliato è la presa Brennenstuhl: lo spegnimento e l’accensione si regolano in assoluta facilità ruotando la corona ad intervalli di tempo di 15 minuti ed all’interno di un arco massimo di 24 ore.
Se invece preferiamo uno strumento più elaborato che ci consenta non solo di controllare accensione e spegnimento ma anche di monitorare il nostro consumo energetico, faremo bene a rivolgerci verso un prodotto come la smart-plug TP-Link, compatibile sia con dispositivo assistant Alexa di Amazon sia Google Home.

Target Point, Italian Ideas

Scopri tutte le Collezioni Target Point

Tavoli

Sedie

Poltrone

Sgabelli

Madie

Consolle

Specchiere

Tavolini

Complementi

Letti

Pouf

Comodini

Iscriviti alla nostra newsletter e contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni o trovare il rivenditore Target Point più vicino a te!


© Target Point New S.r.l.
Via Basse, 13/H • 36056 - Tezze sul Brenta (VI)
Tel.: +39 0424 219797 • Fax: +39 0424 898443
Mail: info@targetpoint.it