Skip to main content
tapparelle casa

Tapparelle: quale materiale scegliere per la nostra casa

Le tapparelle sono una parte importante della nostra casa e dell’arredamento. Le cerchiamo per bellezza, sicurezza, comodità. Ma quali scegliere tra i diversi materiali in commercio?

Tapparelle in legno

tapparelle in legnoUna volta le tapparelle in legno erano la norma: calde e spesso molto piacevoli alla vista, sono infissi ancora in grado di dare risalto e soddisfazione per vecchie case o case di montagna, ma negli ultimi decenni stanno andando sempre più in disuso a causa di alcuni svantaggi oggettivi. Tra questi la necessità di una continua manutenzione, il facile deterioramento a causa degli agenti atmosferici e la loro vita non molto lunga (soprattutto rispetto a materiali più moderni).
Ulteriore demerito della tapparella in legno è la scarsa riciclabilità: mentre infatti plastiche e metalli possono essere riciclati senza processi complessi, il legno deve prima essere tritato e poi devono intervenire inevitabilmente sostanze chimiche per poterne fare un ulteriore prodotto finito o semilavorato.

Tapparelle in alluminio

Il nuovo standard in Italia è ormai rappresentato dalle tapparelle in alluminio: un materiale resistente, leggero e durevole. Ancora meglio se coibentate, così da ottenere una capacità isolante quasi ottimale.
Là dove le tapparelle in legno hanno come punto forte il loro valore estetico (tanto da farne di fatto una possibile parte dell’arredamento della casa per la loro bellezza), così le tapparelle in alluminio hanno dalla loro soprattutto la loro resistenza. Resistenza al tempo atmosferico certamente: sono molto meno scalfibili, il sole non le scolorisce né le deforma e resistono bene anche ad i fenomeni più violenti come la grandine. Inoltre, la manutenzione che richiedono è quasi inesistente. Ed hanno anche un ultimo grande vantaggio: sono relativamente leggere e non hanno bisogno di particolare ausilio per essere sollevate.

Tapparelle in PVC

tapparelle in pvcL’altro materiale largamente utilizzato in questi anni per gli infissi è il PVC. Il motivo è semplice: le tapparelle realizzate in questo polimero vinilico sono economiche, hanno un buon grado di isolamento termico, sono molto comode da montare e da pulire, e possono arrivare a durare molti anni.
Ma per tutti questi loro meriti, va anche detto che le tapparelle in PVC non difettano di qualche svantaggio: sono certamente meno resistenti dell’alluminio (o dell’acciaio), ne esistono di numerosi tipi di qualità scadente (tra i modelli a prezzi più contenuti: prestiamo attenzione a cosa andiamo ad acquistare), ma soprattutto soffrono il calore – tanto che con il passare del tempo, se esposte molte a sole diretto, rischiano di deformarsi. Tapparelle che, quindi, vengono spesse consigliate per il buon rapporto qualità-prezzo ed particolarmente adatte ad essere installate in case o appartamenti sottoposti a temperature miti.

Tapparelle in acciaio

Le tapparelle in acciaio sono invece primariamente scelte per la loro sicurezza, tanto da esser e de facto il “golden standard” degli infissi anti-intrusione: per chi abita al pianto terra, per chi non si sente sicuro, per uffici, negozi o aziende a rischio di intrusione la notte.
Anche quando lo spessore dell’acciaio è minimo, queste tapparelle infatti sono sempre estremamente difficili da scassinare o scalfire: se le andiamo ad abbinare con un sistema di allarme, faranno della nostra abitazione una piccola fortezza. I vantaggi non sono però solo sul lato della sicurezza: l’acciaio ha un un buon livello di isolamento e sa anche essere molto versatile – non a caso possiamo facilmente riverniciarlo dandogli qualsiasi colore ed effetto (magari un piacevole e rustico effetto legno).
Per tutti questi vantaggi, abbiamo però anche un contraltare in termini di comodità d’uso: tale infatti è il peso di queste tapparelle che per avvolgerle è sempre necessaria l’installazione di un motorino elettrico. Infine, la difficoltà nella installazione ed il valore ed il peso del materiale rendono le tapparelle in acciaio un investimento più importante di alluminio, PVC o legno.

Target Point, Italian Ideas

Scopri tutte le Collezioni Target Point

Tavoli

Sedie

Poltrone

Sgabelli

Madie

Consolle

Specchiere

Tavolini

Complementi

Letti

Pouf

Comodini

Iscriviti alla nostra newsletter e contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni o trovare il rivenditore Target Point più vicino a te!


© Target Point New S.r.l.
Via Basse, 13/H • 36056 - Tezze sul Brenta (VI)
Tel.: +39 0424 219797 • Fax: +39 0424 898443
Mail: info@targetpoint.it