• Home
  • Blog
  • Tende di casa: quale colore scegliere
tende

Tende di casa: quale colore scegliere

Ogni casa ha le sue necessità: dovute all’arredo, agli spazi, alla (scarsa o abbondante) esposizione al sole, alla necessità di privacy. Le tende che andremo a scegliere devono rispondere a tutti questi fattori. Per un ambiente davvero piacevole e accogliente.

Luminosità e privacy

tende biancheVogliamo appendere tendere nuove in una stanza piccola (e magari esposta a nord) o in una stanza con grandi finestre da cui entra molta luce calda? In questi due casi le scelte che compiremo non possono che essere diametralmente opposte.
Se l’ambiente è poco illuminato o di scarse dimensioni, faremo bene ad orientarci verso un tessuto leggero e chiaro: i toni chiari permettono infatti il passaggio di più luce.
Nel caso invece in cui la stanza sia grande e luminosa, possiamo sbizzarrirci anche con colori scuri.
Per quanto riguarda la privacy: se nel bagno solitamente la questione non si pone (a proteggerci dall’invasione nel nostro privato solitamente abbiamo alle finestre vetri opachi), nelle stanze da letto è buon accorgimento prediligere – indipendentemente dal colore – dei tessuti non trasparenti o delle doppie tende.

Il colore giusto per la stanza giusta

Ogni stanza ha bisogno di un suo colore? Non esattamente.
Il colore dipende soprattutto da come intendiamo l’ambiente: se ad esempio vogliamo un ambiente più rilassante, che concili sonno o riposto (idealmente: nelle stanze da letto), allora andremo ad optare per una gamma di colori freddi, dall’azzurro al verde.
Per gli spazi più adatti alla convivialità come la living room o una cucina grande dove condividere un pasto con famigliari e amici, sentiamoci invece liberi di sfruttare colori caldi. Facendo però attenzione a non esagerare con i rossi: meglio scegliere gradazioni più tenui, verso l’arancione.

Abbinare colori e arredamento

madia modusSe abbiamo dei colori prevalenti nell’arredo di una stanza, perché non pensare ad un abbinamento ad hoc con i nostri arredi?
I gusti sono gusti, ma proviamo ad immaginare alcuni abbinamenti possibili. Con arredamenti più classici o più moderni.
Ecco quindi che se abbiamo un tavolo od una madia dal look vintage e con colori che richiamano il calo del legno, allora l’abbinamento ideale sarà con calori caldi (dal giallo all’arancione) oppure un classico bianco o con tende sulle tonalità di grigio (per chi ama stare sul classico. Invece, in una camera da letto con un letto moderno dai colori tenui (come il Santorini o lo Stromboli  di Target Point), vale sicuramente la pena ravvivare l’ambiente con tende più azzardate sulle tonalità del lilla o di un rosa scuro.

Target Point, Italian Ideas.


© Target Point New S.r.l.
Via Basse, 13/H • 36056 - Tezze sul Brenta (VI)
Tel.: +39 0424 219797 • Fax: +39 0424 898443
Mail: info@targetpoint.it